lunedì 3 febbraio 2025

Corro per R-Esistere.



Che Bella la parola
Resistere. 

Lo abbiamo ereditato dal latino: composto da Re- e Sistere ovvero "fermare, fermarsi". Esercitare un'azione che contrasta una forza. Avere la capacità e la proprietà di sopportare agevolmente.

La corsa possiede questo verbo qui: Resistere! Possiamo anche utilizzare un suo sinonimo, Tenere testa ( e mi piace un sacco!).

Quando decidiamo di approcciarci a questa attività fisica forse siamo abbastanza inconsapevoli di quanto ci stiamo facendo del bene. Correre non è solo allenare il corpo. Anche questo, certo. Ma la corsa secondo me è uno sport a 360 gradi perchè oltre a mettere alla prova i tuoi muscoli, fiato, articolazioni.. quando scendi in strada stai portando a spasso la tua mente, i tuoi pensieri, la tua anima, il tuo spirito.. insomma  tutto quello che hai! 

Correre fa bene al cuore, al cervello e a molti organi vitali. Questo lo sappiamo. Ma il benessere che crea la corsa a livello mentale penso sia abbastanza sottovalutato.

Qualcuno potrebbe obiettare che alzarsi alle 6 o alle 7 alla domenica mattina e in qualsiasi condizione metereologica scendere in strada a correre fa bene alla mente?

E io rispondo °Yess baby!!!!

Non ci  credevo neanche io, ve lo posso assicurare. Guardavo le persone correre per strada e pensavo che fossero matti e invasati. Poi ci sono entrata  in questo mondo di matti 😁 e mi sento benissimo.. 

Programmare la settimana, le uscite che farai, i tipi di allenamento (perchè bisogna variare sempre) ti danno modo di pianificare ed essere costante. E anche la costanza è una parola chiave se vuoi migliorare. Costanza e impegno.

La fatica arriva, la giornata tremenda è sempre pronta ad ostacolare e mettere in discussione il tuo allenamento ma se "ti fai violenza" torni a casa soddisfatto. I migliori allenamenti arrivano nelle giornate peggiori. Provare per credere!



Correre è Rigenerante. Sudi e butti fuori tutto. La vita personale e lavorativa assumono un punto di vista differente. O meglio: sei tu che liberando energia negativa riesci a guardarla con occhi diversi. Che sia chiaro: la corsa non fa miracoli ma sicuramente aggiusta sempre molte cose. 

In momenti particolarmente difficili dove la rabbia e la malinconia mi pervadevano, uscivo a correre. Quando mi trovavo in aperta campagna mi fermavo e urlavo. Fortissimo. Un suono acuto e lungo fino a non avere più fiato. Non mi ha ridato ciò che avevo perso, ma almeno mi sono sentita svuotata da quella pesantezza che mi portavo dentro.

La corsa aggiusta quasi tutto. Insegna a Resistere ed Esistere. In un mondo dove tutto va fortissimo noi non possiamo che allacciare le scarpe, scendere in strada e provare ad andare fortissimo anche noi.

Per questo Lunediesel vi lascio due spunti di lettura che sono più tecnici e "spirituali"

Gastone Breccia, La fatica più bella, perchè correre cambia la vita

Luca Grion, La filosofia del running spiegata a passo di corsa


Buona Settimana e Buone Corse.

Ross






Nessun commento:

Posta un commento