venerdì 21 novembre 2025

WWRFW...WE (WILL) RUN FOR WOMEN

Sarebbe facile scrivere dopo...ma faremo comunque anche quello! Oggi vogliamo anticipare i tempi, in barba a superstizioni e al "non bisogna mai parlare prima del tempo!". E' un rischio, lo so, ma d'altronde il concetto di rischio fa parte della vita di ognuno, o mi sbaglio?

Dopodomani si terrà la nostra gara, la nostra corsa, la nostra iniziativa per gridare "NO!" ad ogni forma di violenza e prevaricazione verso le donne: in 2 parole, anzi 4, si terrà la WE RUN FOR WOMEN. Noi ci saremo, pronti a tutto affinché qualsiasi variabile si incastri perfettamente. C'è chi correrà, chi allestirà, chi farà quella cosa e quell'altra, chi andrà in ansia, chi porterà tranquillità; un fardello di emozioni ma tutte dirette ad un unico scopo: farcela! Prenderemo la nostra bella dose di freddo artico perchè si sa, i capricci del meteo non si chiamerebbero così se non fossero tali, capricci appunto, guarderemo i siti meteo con la speranza di una estate di San Martino posticipata (ma sappiamo che non sarà così) con dialoghi sui generis "Beh comunque è previsto sole" "Beh comunque non dovrebbe piovere"...un classico! "Fa freddo però eh!".
Dietro ad ogni gara c'è una macchina organizzativa mica da ridere: sarebbe troppo semplicistico ridurre il tutto a "ti inventi il percorso, lo misuri, lo pubblicizzi e via!". Semplicistico e semplicemente falso. Persone della nostra squadra che hanno dato il loro tempo, rubandolo letteralmente ad altre attività e impegni, per far si che tutto sia in ordine. Lo sarà? Non è importante Dio mio, non lo è! Pretendere di controllare e prevedere qualsiasi variabile aleatoria è utopia pura..e inoltre la perfezione non è caratteristica propria all'essere umano percio' ci sarà sempre quel dettaglio che alla fine non si incastrerà: da un conteggio che non torna, ad un pettorale che non si trova, "Oh! Manca una maglietta!", "Quella transenna non doveva essere messa li!". Ma alla fine che importa? Non sarà forse uno stimolo e una spinta per limare quel dettaglio la prossima volta? Una prossima volta dove una nuova incognita si presenterà e che sarà bello cercare di risolvere. Stimoli continui a dare e per dare il meglio di se.

Aggiornamento meteo: sole e temperature prossime allo 0 (leggasi zero). Pioggia prevista? No.


Quanti saranno i corridori? Non lo so, non mi sono informato onestamente. Spero tanti, senza fare numeri. Ognuno con i suoi obiettivi personali: chi correrà per fare il personal best, chi per stare in compagnia, chi perchè correre è bello, chi perchè ha bisogno di liberarsi da pesi e sentirsi vivo, chi perchè la causa è nobile. E chi per tutte queste motivazioni insieme. Non è importante. L'importante sarà esserci, tanto ognuno di noi conosce i propri perchè.
Quel che è certo è che se una persona decide di dedicare il proprio tempo a questo evento in una fredda domenica mattina di novembre vuol dire che evidentemente qualcosa di buono è stato fatto. Sarebbe facile, normale, ordinario pensare "Ma chi me lo fa fare! Io vado a correre di pomeriggio almeno fa un po' più caldo..e in più manco mi devo svegliare presto!". E invece chi sarà li, chi sceglierà di essere li con Noi avrà fatto qualcosa di straordinario nel senso etimologico della parola: extra, ordo, ovvero fuori dall'ordine, dalla regola. Dall'ordinario appunto. I padri latini la sapevano lunga...Noi erroneamente associamo spesso questo termine ad una idea di successo, ad una vittoria, a un qualcosa di grande. Quale atleta domenica mattina farà una prestazione straordinaria? Risposta: tutti. Da chi correrà a 3 min al km a quelli che ce ne metteranno 10. Tutti quelli che saranno in strada con noi staranno facendo un qualcosa di straordinario rispetto a tutti gli altri; non c'è modo si sbagliarsi, non c'è possibilità di replica alcuna. Lo vivranno e lo vivremo sulla nostra pelle.

Ieri sera stavo guardando le foto della passata edizione: è passato un anno, tanta acqua sotto i ponti. Tanti passaggi di tempo. Pensavo però, con una punta di tristezza (lo devo ammettere), che una cosa è  rimasta invariata: la necessità di organizzare ancora questa corsa perchè il problema sussiste. Non sono un sognatore nel senso lato del termine, non credo ahimè nella fratellanza universale ma onestamente speravo e spero ogni giorno che la nostra società potesse e possa fare dei piccoli passi avanti su certe tematiche. Essere costretti nel 2025 a parlare di prevaricazione verso le donne, di violenza di genere, di sopraffazione è un qualcosa che sporca l'animo e l'innocenza. Se oggi sentiamo la necessità e c'è la necessità di dover organizzare una manifestazione del genere vuol dire che evidentemente qualcosa non sta funzionando a livello di umanità. O forse sta funzionando su un livello che di umano ha poco o niente. Non mi interessa elencare i dati, non è questa la sede. Ognuno è libero di cercarli, sono alla portata di tutti. Una riflessione però mi sia concessa: quasi quotidianamente veniamo a conoscenza di certi episodi e subito, parafrasando il grande De Andrè "il cuore d'Italia, da Palermo ad Aosta si gonfiava in un coro di vibrante protesta!". Con il canto delle cicale a seguire...L'indignazione postuma è lo sport nazionale di molti e sarebbe davvero il caso di tirar fuori quel vecchio adagio della stalla che vien chiusa quando i buoi ormai son già belli che scappati...Triste, molto triste. Sappiamo che non sarà la nostra gara a far cambiare le cose. Non basteranno 1000 gare probabilmente. Non basteranno 1.000.000 di corridori. Ne siamo consapevoli.  Ma non per questo ci possiamo permettere il lusso di far passare sotto silenzio il tutto; non è una scusa valida e non lo sarà mai! E' tutto rinchiuso in quella frase di quella che per il sottoscritto è una delle poetesse americane più importanti (seconda solo alla inarrivabile Emily Dickinson), ovvero Ella Wheeler Wilcox:

To sin by silence, when we should protest, makes cowards out of men.

Tacere quando bisognerebbe protestare. è un peccato che rende gli uomini dei codardi!

Il 23 novembre partecipare è un dovere!

KOR

LC








Nessun commento:

Posta un commento