lunedì 4 agosto 2025

AGOSTO...CORSA MIA IO TI CONOSCO...

Luglio e Agosto erano per antonomasia i mesi del mare, delle vacanze, degli stravizi; almeno lo erano molti e molti anni fa, negli anni spensierati degli studi (ah...le vacanze estive...). Ma gli anni passano (ahimè) e quindi per molti di noi ora come ora sono mesi da dedicare ancora e volentieri alla corsa con varie manifestazioni sparse qua e la.  Ne abbiamo per tutti i gusti e per tutti i polmoni...

Vogliamo iniziare con quello che ha rappresentato e rappresenterà un classico appuntamento di inizio luglio con la corsa all'alba con i Buccella: ci siamo ritrovati l'11 luglio, alle 05.30 del mattino per dare il benvenuto al nuovo giorno. Tanta gente (un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato) e tanta voglia di correre nonostante l'ora invogliasse di più a rimare a poltrire su un comodo materasso. I colori dell'alba però hanno ampiamente ripagato il sacrificio di una sveglia così mattutina e d'altronde non si dice forse che "il mattino ha l'oro in bocca"? 



Nello stesso giorno c'è stato spazio anche per la prima edizione della Morosina a tutta birra, in quel di Abbiategrasso, dove Erica, Nick e il sottoscritto, attratti dalla prospettiva di una bevuta rinfrescante si sono cimentati nel percorso da 7 km. Bella atmosfera e una serata all'insegna del divertimento.


Il Nick però ha deciso di concludere il suo weekend con il Giro delle Creste 2025, a Grignaghe: 19 km, sospesi tra cielo e terra, un posto di osservazione fantastico che permette di ammirare le meraviglie della Valcamonica e della Franciacorta...spettacolare!


Il 18 luglio era il turno di una classica sera, la Tornaco di Notte, competitiva Fidal sui 5000 metri. Sfidando umidità e zanzare, Ross, Ida, Nick, Gigi e Michele hanno rappresentato con onore i nostri colori facendo registrare dei tempi di tutto rispetto. La Ross ha chiuso la sua prova in 25:55, seguita dalla nostra Ida con 26:09. 20:00 netti per Nick, Gigi con 21:24 e Michele con 22:49. Bravissimi soprattutto se si considerano le condizioni climatiche non certo favorevoli ma d'altronde gli allenamenti e la costanza pagano sempre!


2 le protagoniste nel weekend 26/27 luglio, le nostre Daniela e Ida. La prima ha partecipato al Trail de La Thuile, 25 km con un dislivello di 1500 mt. Una prova chiusa in 4 ore e 50 minuti che ha permesso alla Dany di godere dei paesaggi che solo un certo tipo di trail può regalarti: laghetti, rifugi, discese mozzafiato. Una sorta di anestetico che ti fa dimenticare per un momento la fatica che stai facendo, il sudore e il fiato corto che una prova del genere comportano. 


Ida invece si è regalata un bellissimo 1° posto di categoria alla Marcia delle Tre Frazioni di Cegni, gara valida per la XVII Prova Fidal Master. 5.5 km corsi con impegno e forza che le hanno regalato questo bellissimo primo posto..il primo di una lunga serie immaginiamo!!


Nel weekend appena trascorso invece gli appuntamenti clou erano rappresentati dalla Fllippide e dal Trail di Pieve San Zaccaria. 2 gare agli antipodi sia geograficamente che nella forma. La Filippide nella splendida cornice della Sicilia Bedda, con partenza da Chiaramonte Gulfi fino a Punta Secca, laddove si trova la casa del commissario Montalbano. 42 km, nello spirito di Filippide e del suo Νενικήκαμεν  ("Abbiamo vinto!") senza l'ausilio di orologi o di segnaletica. Una corsa o forse sarebbe meglio dire un'esperienza, a sentimento puro. Nessun passo medio su cui regolarsi dove i soli rilevamenti temporali ammessi sono “L'alba, il sole e il tramonto” e quelli spaziali  “La montagna e il Mare”. Arianna e Vito hanno avuto il privilegio di vivere questa bellissima esperienza che sicuramente rimarrà impressa più di mille medaglie! Bravissimi!


Molto più a nord, in quel del pavese, la power Francy e i Piccolini's hanno deciso di sfidare il Trail di Pieve San Zaccaria: 8 km con salite e discese allenanti e performanti che hanno visto i nostri tre atleti andare a premio..e d'altra parte non è certo una novità!


Cos'era quindi quella storia che in estate si corre di meno perchè fa caldo?

KOR!

LC







Nessun commento:

Posta un commento