martedì 28 ottobre 2025

INFATICABILMENTE SQUADRA

Continuare a fare quello che ci piace e farlo bene. Una frase che ben riassume le ultime due settimane di noi Buccellas: tra prove massacranti, gare veloci, trail, maratone, mezze maratone e allenamenti in preparazione a sfide sempre più grandi abbiamo riempito i nostri weekend con la solita tenacia che ci contraddistingue. 

Si parte da uno dei classici autunnali che risponde al nome di Safety Race: anche questa edizione, organizzata egregiamente dagli amici Escape, ha visto un numeroso gruppo di Buccellas presenti sulla linea di partenza, tant'è che la nostra squadra è stata premiata come quella più numerosa della manifestazione.




Una bellissima soddisfazione che va oltre ai risultati (seppure ottimi!) ottenuti dai nostri atleti: 1°posto di categoria per il nostro Piero e 2° per Ivano Nicolosi con tempi finali di tutto rilievo! Ma il settore femminile non è stato da meno, anzi...Congratulazioni per il primo podio assoluto delle nostre Mimma e Cecilia (rispettivamente 3° e 2 °), per il 3° posto di Arianna Nobile e, dulcis in fundo, il 1° posto della nostra Edi. 











Tutto qui? No di certo! La nostra Power ha deciso di cimentarsi nella 6 km ottenendo il 1° posto assoluto con una prova di carattere e tenacia. Brava lei!!



La Catalunya è una terra magica, dai paesaggi alla dolcezza del linguaggio, un perfetto mix tra la dolcezza del francese e la musicalità del castigliano. Ma non era tempo di poesia per le nostre due spartane Erica e Simo che in quel di Santa Susanna hanno conquistato, al termine di un weekend di ordinaria follia (e fatica!), la Trifecta Spartan Weekend. 3 prove da svolgere nell'arco di 24 ore, rispettivamente di 24, 13 e 9 km, condite da ostacoli e fango. Mission accomplished per loro, sfida superata, trifecta conquistata. Aro! Aro! Aro!


Dalla Spagna alla città dei Quartieri Spagnoli. Napoli e la sua gente, i suoi colori, l'addore 'e mare cantato dal grande Pino: questa la cornice della Neapolis Marathon che ha visto impegnati Luca Signorino nella prova regina e Ivo nella mezza. Purtroppo per Luca non è stata una gara fortunata, costretto al ritiro al km 33 per guai fisici. Nessun dramma: fa parte del percorso di ogni atleta e rialzarsi sarà ancora più bello. Ivo invece ha chiuso la sua prova con il notevole tempo di 1h e 36 minuti con il privilegio di poter correre in uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia (e non solo mi permetto di aggiungere..)



4 gli appuntamenti del weekend appena trascorso ognuno completamente diverso per distanza e tipologia. Si parte dall'Olba Cross in quel di Sannazzaro dove Ida e Piero hanno corso i 6 km previsti dalla prova FIDAL classificandosi rispettivamente 2° a livello provinciale e di categoria e 1° a livello provinciale e 2° di categoria. Bravissimi entrambi a cimentarsi su un terreno duro e spigoloso.




Nick e Branda invece hanno deciso di fare una piccola passeggiata in montagna in occasione del Trail del Monte Casto: una gita domenicale di 44 km con 2050 metri di dislivello (bazzecole!). Ho già avuto modo di scriverlo: solo l'idea di doverlo affrontare mette i brividi, figuriamoci trovarsi li e trasformare l'idea in un proposito concreto! Una prova non per tutti affrontata sempre con la giusta dose di determinazione e anche incosciente spensieratezza!



Applausi e felicitazioni anche per il nostro Mirko, protagonista della Laus Half Marathon che, a dispetto del nome vagamente teutonico, si è svolta in quel di Lodi. Pettorale 210, energia e costanza: sfondato il muro di 1 h e 30 minuti. Mirko is on fire! Sotto con nuove sfide ora!


Per quelli che sono rimasti a Vigevano invece c'è stata la possibilità di provare in anteprima il percorso della II edizione della WE RUN FOR WOMEN 2025, che si terrà il 23 novembre 2025.


Percorso bello, immerso nella campagna, condito da qualche bella salitella allenante e che, siamo sicuri, troverà un riscontro positivo tra i tanti partecipanti attesi a questa edizione! Vi si aspetta!



Potrei e dovrei concludere qui...e invece no! Voglio lasciare spazio ad una piccola (e probabilmente banale) riflessione che facevo sabato pomeriggio dopo aver affrontato un lungo di 30 km con 3 compagni di squadra (per la cronaca, loro ne hanno fatti 35). Una riflessione che ebbi modo di fare anche dopo la mezza che più mi ha dato soddisfazione, quella di Pisa, ovvero se considerare la corsa come uno sport di squadra o meno. Quando sei in gara, sei da solo. Pensi per te stesso, ti concentri sui tuoi passi, sui tuoi respiri, sui tuoi pensieri. Corri e ci provi. Provi a battere gli altri o te stesso. In solitudine.  La gara però è il frutto degli allenamenti: è la raccolta dopo la semina. In tutta onestà MAI avrei pensato di poter correre 30 km: le ginocchia sono quello che sono, la mia capacità di rimanere concentrato sul pezzo dopo 21 km era tutta da verificare e forse lo è ancora.


Quando sabato siamo partiti alle 08 del mattino per affrontare quello che per me era il superamento delle Colonne d'Ercole (leggasi 21 km e 100 metri) mi ripetevo mentalmente che stavo facendo una boiata di proporzioni inenarrabili. 30 km. A che pro? Per dimostrare cosa? Ma più passavano i chilometri e più cominciavo a pensare che "se non lo faccio oggi che sono in compagnia, quando allora?". In quel momento ho capito che, con un po' di fortuna, ce l'avrei fatta. Perchè ero in squadra. Perchè potevo concentrare i miei pensieri non solo sullo sforzo fisico personale ma anche sulle parole degli altri.


Un doping naturale, fatto di "Luca ce la fai?", "Tutto ok Luca?". E così da accompagnatore mi sono ritrovato accompagnato e quando sono arrivato al km 21 e 101 metri ho capito quanto fosse stato importante essermi imbarcato in quella avventura, in quel giorno, con quella compagnia. Il concetto di squadra, se mai ce ne fosse stato bisogno, mi è apparso ancora più chiaro. Vale più di ogni fottuto personal best...capisci ammè!

KOR!

LC








martedì 21 ottobre 2025

INSTANCABILMENTE AVANTI

 Prosegue il nostro autunno all'insegna del divertimento e delle gare sempre più variegate: trail, mezze maratone, tapasciate e appuntamenti classici che ci vedono sempre in prima linea, pronti a colorare di rosso i weekend sportivi nelle vicinanze (ma non solo!).

Settembre è ormai un lontano ricordo, ottobre ha spalancato le sue braccia e noi gli ci siamo slanciati addosso con un impeto pazzesco già dal primo weekend, in quel di Mongardino, dove un nutrito gruppo di Buccellas ha partecipato al Trail della Barbera 2025: Silver, Branda, Nick e Zizza hanno sfidato il percorso da 25 km con 1000mt D+ ottenendo degli ottimi tempi, dalle 02:30 di Silver fino alle 3 ore di Branda. La prova da 16 km invece ha visto protagonisti i nostri Christian e Simone e le nostre ladies Francy (a podio con uno splendido 2° posto), Claudia e Carlotta che hanno fatto registrare dei tempi eccezionali considerando anche le asperità del percorso.



Un trail che è sinonimo di sport e paesaggi suggestivi come solo il Monferrato può regalare e che ha visto poi i nostri Buccellas ristorarsi con un ottimo bicchiere di vino!




Il giorno seguente l'appuntamento era fissato in quel della Morsella dove gli amici di ANIMALEALE hanno organizzato un bellissimo ritrovo, l'Allenamento Collettivo del Cuore, per correre e passeggiare con i nostri amici a 4 zampe; una mattinata all'insegna della solidarietà verso i nostri inseparabili compagni di vita che hanno zampettato per tutti e 3 i percorsi previsti grazie anche alla splendida giornata di sole che ha illuminato la domenica. Nota a margine: trovate il link del rifugio tra quelli proposti sul nostro blog...dateci un'occhiata!




Sempre in tema di solidarietà, nella stessa giornata di domenica 5 ottobre la nostra Ida ha partecipato al Lions Running 2025 nel Parco di Monza per una 10 km in allegria dove allegria, sorrisi e solidarietà si sono uniti tutti insieme!


E siamo arrivati al weekend (o sarebbe meglio definirlo weekendone) del Beato Matteo, quello che per noi vigevanesi significa lunedì di riposo (perlomeno per quelli che lavorano in loco...). Un weekendone dicevamo non solo per la festa patronale ma perchè ricco di appuntamenti anche e soprattutto fuori dai confini nazionali...ed europei! Partiamo dalla nostra amata Italia e concentriamoci sul Corripavia 2025. Nebbia e tempo molto umido hanno accolto i Buccellas nel capoluogo di provincia: 14 i nostri atleti sulla linea di partenza per la Mezza Maratona. in una gara spigolosa, con salitelle traditrici seppure in una splendida cornice.




Trovate tutti i risultati qui ma è giusto segnalare, tra le altre, la splendida prestazione di Piero in 1h 26 e 42 che lo ha visto salire a podio come terzo di categoria. Molti p.b. sia tra i boys che le girlz in quello che, ripetiamo, non era certo un percorso facile reso ancora più infido dal terreno umido! Complimenti a tutti!





Iniziamo il nostro tour fuori dai confini nazionali restando però per il momento ancora in ambito europeo. Voliamo (è proprio il caso di dirlo!) a Sofia per la Wizz Air Sofia Marathon dove il nostro Christian Valerio ha chiuso la prova della Mezza Maratona in 1h e 55 minuti. Una bellissima prova all'interno della capitale bulgara che ha visto il nostro atleta portare con onore il colore rosso Buccella in questa splendida città dell'est!


E ora da Sofia all'Illinois senza soluzione di continuità: Chicago e lago Michigan hanno avuto un nostro rappresentante alla Bank of America Chicago Marathon ovvero il nostro Aldo Bellani che ha chiuso la prova regina in poco più di 5 ore. Emozionante potersi trovare li a correre e vivere certe emozioni che solo una prova del genere ti può regalare.


Altri traguardi aspettano ora il nostro atleta per chiudere il grande cerchio delle Abbott World Marathon Majors...dedizione e impegno sono le chiavi!


KOR as usual!


LC




lunedì 6 ottobre 2025

AUTUNNO CALDO...

C'era una volta l'autunno caldo, quello che sul finire degli anni sessanta portò una ventata di cambiamento nella società italiana; immagini che fanno parte della nostra storia contemporanea e che resteranno scolpite nella memoria nazionale. Per noi Buccellas invece l'autunno caldo vuol dire anche la miriade di impegni che ci ha visto, ci vede e ci vedrà protagonisti in questo ultimo trimestre del 2025!

Siamo partiti dal 21 settembre con la seconda edizione di CORRI IN AEROPORTO, una 10 km competitiva all'interno dell'aeroporto militare di Cameri. Lo scorso anno fu il caldo a farla da padrone; quest'anno invece, grazie anche alla diversa calendarizzazione i nostri runners hanno potuto sfrecciar in condizioni climatiche più favorevoli: il nostro Silver si è guadagnato il terzo posto di categoria (BRAVISSIMO!) ma tutti hanno dato il massimo, dai nostri boys in red Pierluigi, Alberto, Davide, Arturo e Robby fino alle nostre ragazze Claudia e Elisa. Complimenti a tutti loro! Avanti così!



Il weekend successivo invece è stato pieno di appuntamenti, dai trail al triathlon, dalle piste di atletica alle piste di Formula 1, passando per tapasciate all'insegna della solidarietà e del sociale. Si incomincia con l'Orsa Pravello Trail, 30 km di fatica con 1560 D+. Indovinate chi si è cimentato in questa prova...vabbè inutile dirlo ma ancora una volta il Nick si prende tutti i complimenti (meritati) per la sua prestazione chiusa in 5 ore e 8 minuti e condita da un'ottima birra finale. Location spettacolare come solo i trail possono offrire, sui sentieri del Monte San Giorgio (patrimonio UNESCO): un vero e proprio cibo per gli occhi!









Dalla montagna al mare e più precisamente a Cervia dove si sono svolti i campionati italiani Triathlon Sprint che hanno avuto due nostre rappresentanti d'eccezione: Anto e Francy che hanno partecipato tra individuale e coppia crono a squadre. Tanta fatica ma anche e soprattutto tanto divertimenti e tanti sorrisi per le nostre due reginette!!





Si ritorna in pista (e proprio il caso di dirlo!) con il 2° Memorial Achille Maganza in quel di Pavia. Una prova da 10.000 metri in pista d'atletica che ha visto come protagonista la nostra infaticabile Ida che ha strappato un terzo posto di categoria anche a livello provinciale con un buonissimo 55:06. Niente male per essere la sua prima prova in pista, niente male davvero! Siamo orgogliosi di te!





Pista di atletica che si trasforma nella pista simbolo della velocità per antonomasia: la pista che ha visto i trionfi di piloti come Lauda, Prost, Schumacher, Hamilton  e soprattutto senza se e senza ma di Magic  (nota personale: manchi sempre Ayrton!) si è trasformata per una giornata in un grande percorso dedicato alla corsa. Il circuito di Monza, teatro della Monza21, appuntamento firmato Follow Your Passion, ci ha visto protagonisti con i nostri Buccellas Mirko e Fausto impegnati nella 30 km (02 ore e 25 per Mirko, 03 ore e 1 per Fausto). Ivana (02 ore e 6) e Michele (01 ora e 44) invece si sono cimentati nella 21 km ottenendo degli ottimi tempi! Vi siete fatti valere ma non avevamo dubbi in merito!


Concludiamo la rassegna dello scorso weekend in quel di Cilavegna dove il nostro gruppo ha presenziato in massa (ben 36 iscritti!!) all'allenamento collettivo INSIEME PER LA PREVENZIONE organizzato dalla Farmacia Belcredi e dall'Associazione Breath. Un corsa per finanziare la ricerca per la prevenzione dei tumori al seno.


Una nobile causa per la quale siamo stati ben lieti di partecipare e che ci ha visto protagonisti prima, durante e dopo la gara con un ristoro finale degno di un pranzo di nozze perchè si sa...va bene allenare la gambe ma anche lo stomaco vuole la giusta considerazione...Nota a margine: complimenti al nostro Matteo, 1° classificato ma complimenti e un grazie sentito va a tutta la nostra squadra che ha contribuito alla grande per onorare una causa nobile e che deve sensibilizzare ognuno di noi!







E' solo l'inizio del nostro autunno caldo...prossimamente se ne vedranno delle belle!! Promesso!

KOR!

LC